Magazine

    Ogni numero una provocazione, tanti contenuti e grafiche esclusive.
    Attiva il tuo abbonamento alla versione cartacea o consulta i numeri arretrati.

    N° 36

    INCHIESTE
    I registi che girano in coppia
    COMING OUT
    Confesso: quella volta ho dormito
    DISCUSSIONI
    Esiste in Italia il cinema di Stato?
    FOCUS
    Il cinema in Belgio

    N° 35

    INNOVAZIONI
    Quando in sala non c'è un film ma un evento
    COMING OUT
    Quella volta ho preso una cantonata
    FOCUS
    Il cinema indie USA
    ANNIVERSARI
    a 50 anni da Edipo Re

    N° 34

    INNOVAZIONI
    Esiste una nuova scenografia del cinema italiano?
    RICORDI
    A vent'anni dalla morte di Marco Ferreri
    PUNTI DI VISTA
    Il cinema ai tempi di Netflix

    N° 33

    TENDENZE
    I titoli dei film italiani
    COMING OUT
    Quel film mi ha fatto chiudere gli occhi
    FOCUS
    Il cinema in Marocco
    ANNIVERSARI
    a 50 anni da Le streghe

    N° 32

    RICORRENZE
    Per i 70 anni del Festival di Cannes
    COMING OUT
    Quel film mi ha fatto piangere
    FOCUS
    Il cinema in Danimarca
    ANNIVERSARI
    a 50 anni da A ciascuno il suo

    N° 31

    INNOVAZIONI
    Sta nascendo una nuova serialità italiana?
    COMING OUT
    Io quel film lo odio
    FOCUS
    Il cinema in Spagna
    ANNIVERSARI
    a 50 anni da Sovversivi di Paolo e Vittorio Taviani

    N° 30

    INNOVAZIONI
    Sarà il teatro il vero cinema 4D?
    INCHIESTE
    Coming Out. Io quel film non l'ho visto
    FOCUS
    Il cinema in Australia
    ANNIVERSARI
    A cinquant'anni da Incompreso di Luigi Comencini

    N° 29

    INNOVAZIONI
    Italian FX: la scuola italiana degli effetti visivi digitali
    SCENARI
    Italieni: cineasti stranieri in Italia
    DISCUSSIONI
    Il cinema europeo dopo la Brexit
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da Uccellacci e uccellini

    N° 28

    TENDENZE
    Quando l'immagine non basta: i registi-romanzieri
    DISCUSSIONI
    Esistono gli "influencer" al cinema?
    FOCUS
    Il cinema in Cile
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da Kiss Kiss...Bang Bang

    N° 27

    INNOVAZIONI
    Il mockumentary italiano
    FOCUS
    Il cinema in Estonia
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da La battaglia di Algeri

    N° 26

    FATTI
    Cosa cambierà con la nuova legge sul cinema
    SCENARI
    Italian Short La galassia dei corti nel cinema italiano
    FOCUS
    Il cinema a Taiwan
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da L'armata Brancaleone

    N° 25

    TENDENZE
    Cinéphile Look . Quando il regista diventa un brand
    DISCUSSIONI
    Da Apollo a Apple: i cinema chiudono. Che fare?
    FOCUS
    Il cinema in Egitto
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da Django

    N° 24

    PROSPETTIVE
    Intervista a Nicola Borrelli
    INNOVAZIONI
    Lo star system parallelo di YouTube
    FOCUS
    Il cinema in India
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da Non son degno di te

    N° 23

    INNOVAZIONI
    etheatre: il teatro e i nuovi media Netflix sbarca in Italia
    CINEMA ESPANSO
    I video-essai
    FOCUS
    Il cinema in Giappone
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da La decima vittima di Elio Petri

    N° 22

    INNOVAZIONI
    Un Panorama per Expo Makinarium: gli effetti speciali de Il racconto dei racconti
    FOCUS
    Il cinema in UK
    DISCUSSIONI
    Quanto conta la nazionalità dei giurati?
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da WEST and SODA di Bruno Bozzetto

    N° 21

    INNOVAZIONI
    Le cineteche italiane nell'era del digitale: tendenze, trasformazioni, strategie
    FOCUS
    Il cinema in Nigeria
    DISCUSSIONI
    Il "caso" Maccio Capatonda
    ANNIVERSARI
    A 50 anni da Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli

    N° 20

    INCHIESTE
    Come ci vedono gli altri. Il cinema italiano visto dalla stampa estera
    FOCUS
    Il cinema in Germania
    DISCUSSIONI
    Il "caso" Maccio Capatonda
    ANNIVERSARI
    50 anni dopo I pugni in tasca di Marco Bellocchio

    N° 19

    INNOVAZIONI
    Cinema & Fiction, convergenze parallele
    FOCUS
    Il cinema in Polonia
    RESTAURI
    Nuovo Cinema Paradiso
    ANNIVERSARI
    50 anni dopo Signore&Signori di Pietro Germi

    N° 18

    INNOVAZIONI
    Cos'è nuovo e cos'è vecchio nel cinema italiano
    INNOVAZIONI II
    Un caso di crowdfunding riuscito: Io sto con la sposa
    FOCUS
    Il cinema in Georgia
    ANTROPOLOGIE
    Fenomenologia del cine-imbucato

    N° 17

    INNOVAZIONI
    Cinema italiano e design
    DISCUSSIONI
    Copia privata: una tassa giusta?
    REPRINT
    Gio Ponti su cinema e architettura
    FOCUS
    Il cinema in Messico

    N° 16

    INNOVAZIONI
    Cinema italiano e mercato globale
    DISCUSSIONI
    Serve o non serve la Festa del Cinema?
    REPRINT
    Buster Keaton a Milano
    PUNTI DI VISTA
    Francesco Piccolo su Massimo Troisi

    N° 15

    INNOVAZIONI
    Crossmedia e Multimedia: un ritardo italiano?
    CINEMA ESPANSO
    Danilo Donati in Friuli Marco Bellocchio a New York
    REPRINT
    Antonioni e la pazienza del cinema
    ANNIVERSARI
    90 anni dell'Istituto Luce Capitolo 3

    N° 14

    PERCEZIONI
    Cosa si ricorda dei film, come si ricordano i film.
    INNOVAZIONI
    Riapre Ferrania Color
    REPRINT
    Giuseppe Ungaretti su Charlot
    ANNIVERSARI
    90 anni Dell’Istituto Luce Capitolo 2

    N° 13

    SONDAGGI
    Cosa sanno gli italiani del Neorealismo?
    FOCUS
    Il cinema in Francia
    DISCUSSIONI
    Il Leone d'oro a Sacro Gra ha fatto bene al cinema italiano?
    ANNIVERSARI
    90 anni dell'Istituto Luce Capitolo 1

    N° 12

    VERSO L’OSCAR
    Jep Gambardella recensisce La grande bellezza
    FOCUS
    Il cinema in Argentina
    CINEMA ESPANSO
    Bruno Bozzetto a San Francisco Dante Ferretti a New York
    TENDENZE
    Cosa pensano i politici del cinema italiano?

    N° 11

    INNOVAZIONI
    Low budget/no budget
    FOCUS
    Il cinema della Corea del Sud
    CINEMA ESPANSO
    Il fantasma dell'invisibile nella Biennale d'Arte
    TENDENZE
    Le estetiche del drone

    N° 10

    FOCUS
    Il cinema in Canada
    TENDENZE
    Il cinema è ancora nel cuore degli italiani?
    RICORDANZE
    Fellini, vent'anni dopo. In memoria di Paolo Rosa
    INNOVAZIONI
    La fiction italiana di qualità

    N° 8/9

    POLEMICHE
    Contro il mito della creatività Chi ha rimosso Renato Castellani?
    CINEMA ESPANSO
    I ritratti di Zavattini Mike Kelley e il cinema
    NUMERI
    Dossier Produzione
    RICORRENZE
    Per i 70 anni della Mostra di Venezia

    N° 7

    INNOVAZIONI
    Italian 3D
    FOCUS
    Il cinema in Svizzera
    NUMERI
    Il cinema in tv
    CINEMA ESPANSO
    Il cinema nei pittori newbrow Pop film Art/Depero/Taormina

    N° 6

    INNOVAZIONI
    New Italian advertising
    FOCUS
    Il cinema in Cina
    NUMERI
    Dossier Distribuzione
    CINEMA ESPANSO
    Michelangelo Frammartino al MoMA di New York

    N° 5

    INNOVAZIONI
    Le nuove frontiere del documentario italiano
    POLEMICHE E STATISTICHE
    Il ruolo dei fondi regionali nel finanziamento pubblico al cinema
    DISSOLVENZE
    La scomparsa dei proiezionisti
    FOCUS
    Il cinema in Turchia

    N° 4

    INNOVAZIONI
    Noi siamo lì. Italiani apolidi e migrazioni filmiche
    CINEMA ESPANSO
    Antonioni pittore dello schermo. Una grande mostra a Ferrara
    FOCUS
    Il cinema austriaco nell'era di Haneke

    N° 3

    DOSSIER INEDITI
    Una lettera di Aldo Moro a Giulio Andreotti su cinema e emigrazione
    POLEMICHE
    KulturInfarkt: esplode la discussione sui finanziamenti alla cultura
    INNOVAZIONI
    Il fenomeno dei fan film made in Italy
    FOCUS
    Il cinema nella Russia di Putin

    N° 2

    NON SOLO FREAKS!
    Indagine sulle web series italiane
    NUMERI
    Festival, rassegne e contributi pubblici
    CINEMA E WEB
    Mashup trailer
    GEOGRAFIE DEL CINEMA
    Focus sul cinema svedese

    N° 1

    LA NEW WAVE DELL'ANIMAZIONE ITALIANA
    Da Milano a Roma, una mappa delle nuove factory digitali.
    GEOGRAFIE DEL CINEMA PASOLINI AL MOMA DI NEW YORK
    Focus sul cinema rumeno. Atlante del cinema italiano.
    TAX CREDIT, IMPORT/EXPORT, MARKETING E WEB
    Scenari per il cinema italiano.